Toyota Avensis: Refrigerante del motore
Il livello è corretto se compreso tra le linee "FULL" e "LOW" riportate sul serbatoio a motore freddo.
- Tappo del serbatoio
- "FULL"
- "LOW"
Motore a benzina
Motore diesel
Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere refrigerante sino a raggiungere la linea "FULL".
■ In caso di abbassamento del livello del refrigerante poco tempo dopo il rabbocco
Eseguire un controllo visivo del radiatore, dei tubi flessibili, del tappo del serbatoio refrigerante del motore, del rubinetto di scarico e della pompa dell'acqua.
Se non viene individuata alcuna perdita, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota o altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato per eseguire una prova della pressione sul tappo e un controllo per rilevare eventuali perdite nell'impianto di raffreddamento.
■ Scelta del refrigerante
Motore a benzina
Utilizzare esclusivamente "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) o un refrigerante simile di alta qualità, a base di glicole etilenico, che non contenga silicato, ammina, nitrito o borati, prodotto con la tecnologia degli acidi organici ibridi di lunga durata.
"Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) è una miscela composta per il 50% da refrigerante e per il 50% da acqua deionizzata. (Efficace fino a: -35C)
Motore diesel
Utilizzare esclusivamente "Toyota Genuine Premium Long Life Coolant 1WW/2WW" (refrigerante originale Toyota di qualità superiore a lunga durata 1WW/2WW) o un prodotto equivalente. Il prodotto concentrato "Toyota Genuine Premium Long Life Coolant 1WW/2WW" (refrigerante originale Toyota di qualità superiore a lunga durata 1WW/ 2WW) deve sempre essere miscelato come 50% di refrigerante e 50% di acqua deionizzata.
(Efficace fino a: -35C) Per maggiori informazioni sul refrigerante del motore, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
■ Quando il motore è caldo
Non rimuovere il tappo del serbatoio del refrigerante.
L'impianto di raffreddamento può essere sotto pressione e, in caso di rimozione del tappo, potrebbe spruzzare refrigerante bollente provocando gravi lesioni, quali ustioni.
■ Durante il rabbocco del refrigerante del motore
Il refrigerante non è semplice acqua, né antigelo puro. Per ottenere una lubrificazione, una protezione dalla corrosione e un raffreddamento adeguati, deve essere utilizzata la corretta miscela di acqua e antigelo. Assicurarsi di leggere attentamente l'etichetta dell'antigelo o del refrigerante.
■ In caso di fuoriuscita di refrigerante
Assicurarsi di rimuoverlo con acqua per evitare danni ai componenti o alla vernice.
Radiatore, condensatore e scambiatore di calore
Ispezionare il radiatore, il condensatore e lo scambiatore di calore (motore diesel) e rimuovere eventuali corpi estranei.
In caso di eccessiva sporcizia di tali componenti o se non si è sicuri delle loro condizioni, portare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota o altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
■ Quando il motore è caldo
Non toccare il radiatore, il condensatore o lo scambiatore di calore, in quanto possono essere molto caldi e potrebbero provocare lesioni gravi, quali ustioni.
Leggi anche:
Lancia Flavia. Filtro aria A/C
Vedere "Manutenzione programmata"
per gli intervalli di manutenzione
corretti.
AVVERTENZA!
La manutenzione della vettura
deve essere affidata a un centro assistenziale
LANCIA. Pe ...
Renault Talisman. Batteria
Per evitare il rischio di scintille
Verificare che le utenze elettriche (luci di cortesia e così
via) siano spente prima di scollegare o ricollegare una batteria;
durante la carica, spegnere ...
Citroën DS5. Regolazione della posizione dei fari
Regolazione manuale dei fari alogeni
Per non infastidire gli altri guidatori, i fari con lampade alogene devono
essere regolati in altezza, in funzione del carico del veicolo.
0. 1 o 2 persone ...