Hyundai i40: Motore diesel
Gasolio Per i motori diesel si deve utilizzare esclusivamente gasolio comune-mente reperibile in commercio conforme alla normativa EN 590 o equivalente. (EN sta per "European Norm", cioè normativa europea). Non utilizzare gasolio per motori marini o per impianti di riscaldamento e neppure additivi non approvati perché questi prodotti danneggiano il motore ed il sistema di alimentazione in quanto ne favoriscono l'usura. L'utilizzo di carburanti o di additivi non approvati può causare la perdita di validità della garanzia.
Il vostro veicolo utilizza gasolio con numero di cetano superiore a 51. Se esistono due tipi diversi di gasolio, estivo ed invernale, eseguire la scelta basandosi sulle temperature indicate di seguito.
- Sopra a -5C (23F) ... Gasolio estivo.
- Sotto a -5C (23F) ... Gasolio invernale.
Tenere sempre sotto controllo il livello del carburante nel serbatoio : Se il motore si arresta per mancanza di carburante, per poterlo riavviare occorre prima spurgare i circuiti.
AVVERTENZA Impedire l'infiltrazione di benzina o acqua nel serbatoio. Un'eventuale infiltrazione renderebbe necessaria un'operazione di drenaggio e di spurgo delle linee, per evitare che la pompa d'iniezione si blocchi provocando danni al motore
AVVERTENZA - Gasolio (con DPF) Per i veicoli diesel dotati del sistema DPF, si raccomanda di utilizzare gasolio a composizione regolata.
Se si utilizza gasolio con una percentuale elevata di zolfo (più di 50 ppm) e additivi non specificati, lo scarico emette fumo bianco e il sistema DPF potrebbe danneggiarsi.
Biodiesel Questo veicolo può utilizzare miscele presenti in commercio che contengono una quantità di diesel non superiore al 7%, comunemente chiamate "diesel B7", conformi alla normativa EN 14214 o equivalenti. (EN sta per "European Norm", cioè normativa europea). L'utilizzo di biocarburanti eccedenti il 7% prodotti con esteri metilici dell'olio di colza (RME), esteri metilici di grassi vegetali e animali (FAME), esteri metilici di oli vegetali (VME), ecc. o di miscele composte da gasolio e biodiesel danneggia il motore ed il sistema di alimentazione in quanto ne favorisce l'usura. Le riparazioni e le sostituzioni di componenti usurati o danneggiati a causa dell'utilizzo di carburanti non approvati non sono coperte da garanzia.
AVVERTENZA
- Non utilizzare mai carburanti come gasolio, biodiesel B7 o altri che non rispondano ai requisiti delle più recenti specifiche per le industrie petrolifere.
- Non utilizzare mai sistemi di trattamento o additivi per carburante che non siano raccomandati o approvati dal produttore del veicolo.
Leggi anche:
Fiat Croma. Cinture di sicurezza
IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA
La cintura va indossata tenendo il busto eretto e appoggiato contro lo
schienale.
Per allacciare le cinture, impugnare la linguetta di aggancio
A-fig. 1 ed ins ...
Peugeot 508. Procedura di emergenza - Chiave elettronica
Bloccaggio - sbloccaggio delle porte con la chiave integrata
La chiave integrata serve a bloccare o sbloccare le porte del veicolo
quando la chiave elettronica non funziona :
pila esaurita, ...
Mazda 6. Funzionamento bocchette
Regolazione bocchette
Orientamento del flusso d'aria
Per regolare la direzione del flusso d'aria, agire sulla manopola di
regolazione.
NOTA
Quando è in uso il condizionatore ...