Hyundai i40: Consigli utili relativi all'uso dei freni
ATTENZIONE
- Quando si parcheggia o si lascia il veicolo incustodito, azionare il freno di stazionamento tirando la leva il più possibile ed innestare completamente la leva del cambio in posizione di parcheggio. Se il freno di stazionamento non è inserito completamente, il veicolo si potrebbe muovere accidentalmente con seri rischi per l'incolumità personale e altrui.
- Su tutti i veicoli quando vengono parcheggiati occorre sempre inserire a fondo il freno di stazionamento per evitarne lo spostamento accidentale che può essere causa di lesioni agli occupanti o ai pedoni.
- Dopo che il veicolo è rimasto parcheggiato, accertarsi che il freno di stazionamento non sia inserito e la relativa spia sia spenta prima di mettersi in marcia.
- Il passaggio del veicolo su zone con
presenza d'acqua relativamente
profonda, potrebbe bagnare i freni.
Questo potrebbe anche avvenire al lavaggio della macchina. I freni bagnati possono rappresentare un pericolo! Lo spazio di frenata aumenta con i freni bagnati e la vettura potrebbe tirare da una parte.
Lasciare asciugare i freni, azionarli leggermente fino a quando riprendono la loro normale efficienza frenante, prestando attenzione a mantenere sempre il controllo del veicolo. Se l'azione frenante non ritorna alla normalità fermarsi non appena le condizioni di sicurezza lo consentono, quindi si consiglia di chiamare un concessionario autorizzato HYUNDAI.
- Non affrontare discese con il cambio in folle. È molto pericoloso. Tenere sempre una marcia inserita, agendo sui freni per rallentare e quindi inserire una marcia più bassa in modo che l'azione del freno motore contribuisca a mantenere una velocità di sicurezza.
- Non usare eccessivamente i freni.
Appoggiare il piede sul pedale del freno può essere pericoloso perché potrebbe determinare il surriscaldamento dei freni e la loro perdita di efficacia. Questa abitudine causa anche l'usura precoce dei componenti dei freni.
- In caso di foratura di un pneumatico
durante la guida, agire delicatamente
sui freni e cercare di mantenere una
traiettoria rettilinea mentre si rallenta.
Accostare al bordo della strada e fermarsi in un luogo sicuro, non appena la velocità è sufficientemente bassa da consentirlo.
- Se il vostro veicolo è equipaggiato con cambio automatico/cambio a doppia frizione, non consentire che il veicolo strisci in avanti. Per evitare l'avanzamento spontaneo, tenere il pedale del freno saldamente premuto in fase di arresto del veicolo.
- Prestare la dovuta attenzione quando si parcheggia su pendii. Inserire saldamente il freno di stazionamento e mettere la leva cambio in P (cambio automatico/cambio a doppia frizione) oppure in prima o in retromarcia (cambio manuale). Se il veicolo è rivolto in discesa, sterzare le ruote anteriori verso il marciapiede per contribuire ad impedire che il veicolo rotoli. Se si parcheggia in discesa, sterzare le ruote anteriori verso il marciapiede per impedire che la vettura si sposti. Se si parcheggia in salita, sterzare le ruote anteriori in senso opposto rispetto al marciapiede per impedire che la vettura si sposti. In assenza del marciapiede o se altre condizioni impongano di prevenire lo spostamento della vettura, applicare opportuni cunei sulle ruote.
- In alcune condizioni il freno di stazionamento potrebbe bloccarsi in posizione di inserimento. Questa condizione è più probabile in caso di accumulo di neve o ghiaccio in prossimità dei freni posteriori o nel caso in cui i freni siano bagnati. Se esiste il rischio che il freno di stazionamento possa congelarsi, applicarlo solo temporaneamente mentre si mette la leva cambio in P (cambio automatico/cambio a doppia frizione) oppure in prima o in retromarcia (cambio manuale) e si bloccano le ruote posteriori in modo che il veicolo non possa rotolare. Quindi rilasciare il freno di stazionamento.
- Non tenere fermo il veicolo in salita
agendo sul pedale dell'acceleratore.
Questo potrebbe provocare il surriscaldamento del cambio. Usare sempre il pedale del freno o il freno di stazionamento.
Leggi anche:
Lexus IS. Panoramica
La schermata del funzionamento della memoria USB può essere visualizzata nei
modi
seguenti:
Collegando una memoria USB
■SCHERMATA DI CONTROLLO
■PANNELLO DI CONTROLLO
...
Lexus IS. Backup su memoria USB
I punti di memoria registrati nel sistema
di navigazione possono essere copiati
su una memoria USB.
Per il backup dei dati è necessario
impostare prima una password.
...
Ford Mondeo. Controllo del liquido di raffreddamento
del motore - Ad eccezione di: Veicolo ibrido elettrico (HEV)
PERICOLO
Non rimuovere mai il tappo del serbatoio liquido di
raffreddamento quando il motore è in funzione o è caldo.
Non rimuovere il tappo del serbatoio del liquido di
ra ...