Hyundai i40: Componenti e funzioni del sistema SRS
Il sistema SRS comprende i seguenti componenti:
- Modulo air bag frontale del conducente
- Modulo air bag frontale del passeggero*
- Moduli air bag laterali*
- Moduli air bag a tendina*
- Gruppi arrotolatori con pretensionatori
- Spia air bag
- Centralina SRS (SRSCM)
- Sensori d'urto frontali*
- Sensori d'urto laterali*
- Airbag pannello inferiore cruscotto lato guida*
- Indicatore air bag frontale passeggero non operativo*
- Indicatore ON/OFF air bag frontale
passeggero*
* : se in dotazione
Quando il commutatore d'avviamento è in posizione ON, la centralina effettua un costante monitoraggio dei parametri per stabilire se un eventuale impatto frontale, semi-frontale o laterale è di gravità tale da richiedere l'intervento degli air bag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza.
Quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON la spia "AIR BAG" SRS sul quadro strumenti si accende per circa 6 secondi, quindi deve spegnersi.
ATTENZIONE Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito, significa che il sistema SRS è malfunzionante. Si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
- L'indicatore non si accende brevemente quando s'inserisce l'accensione
- Una volta accesa, la spia resta in tale condizione per circa 6 secondi
- La spia si accende durante la marcia.
- L'indicatore lampeggia quando il commutatore di accensione è in posizione ON.
I moduli airbag anteriori sono ubicati al centro del volante, nel pannello passeggero anteriore sopra il cassetto plancia e/o nel pannello inferiore cruscotto lato guida. Quando la centralina rileva un impatto frontale di una certa forza, comanda automaticamente l'intervento degli air bag frontali.
Al momento del gonfiaggio, le giunture a strappo praticate direttamente nel rivestimenti del moduli si staccano per effetto della pressione prodotta dall'espansione degli air bag. L'ulteriore allargamento dell'apertura nei rivestimenti consente il completo gonfiaggio degli air bag.
Il completo intervento dell'air bag, unitamente all'azione della cintura di sicurezza attutiscono l'impatto del conducente o del passeggero contro l'interno del veicolo, riducendo così il rischio di lesioni alla testa o al torace.
Dopo essersi gonfiato completamente, l'air bag inizia immediatamente a sgonfiarsi, consentendo così al conducente di mantenere la visuale e di poter comandare lo sterzo o azionare altri comandi.
ATTENZIONE
- Se il veicolo è equipaggiato con air bag del passeggero, non installare o piazzare accessori (portabevande, portacassette, adesivi, ecc.) sul pannello del cruscotto di fronte al passeggero, sopra al cassetto della plancia. Se l'air bag del passeggero si gonfia, alcuni oggetti potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili e causare gravi lesioni.
- Quando si sistema una boccetta di deodorante liquido nell'abitacolo, non posizionarla vicino al quadro strumenti né sulla superficie del cruscotto. Se l'air bag del passeggero si gonfia, potrebbe trasformarsi in un pericoloso proiettile e causare gravi lesioni.
ATTENZIONE
- Se un air bag si gonfia, è possibile
che si avverta un sibilo seguito
dallo sprigionamento di polvere
sottile all'interno dell'abitacolo.
Queste sono situazioni normali e assolutamente non pericolose in quanto la suddetta polvere fine altro non è che la sostanza con cui vengono rivestiti gli air bag. La polvere che si sprigiona durante il gonfiaggio dell'air bag può causare irritazioni alla pelle o agli occhi o provocare attacchi d'asma in alcuni soggetti. Lavare sempre per bene ogni parte del corpo esposta con acqua tiepida e sapone neutro dopo che si è rimasti coinvolti in un incidente che ha provocato l'intervento degli air bag.
- Il sistema SRS è operativo
soltanto quando il commutatore
di accensione è in posizione ON.
Se la spia SRS non si accende quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON, se non si spegne dopo essere rimasta accesa per circa 6 secondi, oppure se si accende durante la marcia, vuol dire che il sistema SRS è malfunzionante. Se ciò dovesse accadere, si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
- Prima di sostituire un fusibile o di scollegare un terminale della batteria, mettere il commutatore di accensione in posizione LOCK e togliere la chiave. Non rimuovere o sostituire mai alcun fusibile del sistema air bag quando il commutatore di accensione è in posizione ON. Se non si segue questa avvertenza, la spia SRS si accenderà.
Leggi anche:
Hyundai i40. Precauzioni per le manutenzioni a
cura dell'utente
Interventi impropri o incompleti possono
dare origine a problemi. Questa sezione
fornisce le istruzioni per le manutenzioni
sui componenti facili da effettuare.
NOTA
Manutenzioni a cura dell'uten ...
Citroën DS5. Display monocromatico C
Visualizzazioni sul display
In funzione del contesto, appaiono
l'ora,
la data,
la temperatura esterna (lampeggia in caso di rischio di
ghiaccio),
l'assistenza al parcheggio,
la mod ...
Mazda 6. Sistema Antifurto (Con sensore d'intrusione)
Se il sistema antifurto rileva un tentativo di accesso al veicolo non
appropriato o il sensore d'intrusione rileva movimenti all'interno del
veicolo indicanti la volontà di rubare il veicolo stes ...