Hyundai i40: Air bag a tendina (se in dotazione)
Gli air bag a tendina sono disposti lungo i corrimano di entrambi i lati, sopra alle porte anteriori e posteriori.
Essi sono concepiti per proteggere la testa degli occupanti dei sedili anteriori e degli occupanti dei sedili posteriori esterni in caso d'urto laterale di una certa entità.
Essi sono concepiti per proteggere la testa degli occupanti dei sedili anteriori e degli occupanti dei sedili posteriori esterni in caso d'urto laterale di una certa entità.
Gli air bag a tendina non sono concepiti per intervenire comunque, in caso di impatto laterale, e non intervengono in caso d'impatto frontale, di tamponamento passivo o di ribaltamento.
ATTENZIONE
- Per far sì che gli air bag laterali (laterali e/o a tendina) forniscano la massima protezione, gli occupanti dei sedili anteriori e quelli dei sedili posteriori esterni devono sedere in posizione eretta con le cinture di sicurezza allacciate correttamente. In particolar modo, i bambini devono sedere negli appositi seggiolini di sicurezza ospitati nei sedili posteriori.
- Quando vengono fatti sedere sui sedili posteriori esterni, i bambini devono far uso degli appositi seggiolini di sicurezza. I seggiolini di sicurezza per i bambini devono essere installati il più distante possibile dalla porta e devono essere bloccati saldamente.
- Non permettere ai passeggeri occupanti i posti dotati air bag laterali e/o a tendina di appoggiare la testa alla porta, mettere le braccia sulla porta, allungare le braccia fuori dal finestrino e mettere oggetti fra loro e la porta.
- Non tentare mai di aprire o
riparare alcun componente del
sistema air bag a tendina. Si
consiglia di far riparare il sistema
da un concessionario autorizzato
HYUNDAI.
L'inosservanza delle suddette istruzioni può procurare ferite anche letali agli occupanti del veicolo in caso d'incidente.
Perché gli air bag non si sono attivati in seguito all'incidente? (Condizioni di attivazione e di non attivazione degli air bag)
Ci sono diversi tipi d'incidenti nei quali non viene ritenuta necessaria la protezione supplementare fornita dagli air bag.
Fra questi ci sono i tamponamenti, il secondo o il terzo impatto nelle collisioni multiple e gli urti a bassa velocità.
Sensori d'urto air bag
- Centralina SRS
- Sensore d'urto frontale
- Sensore d'urto laterale (Anteriore)*
- Sensore d'urto laterale (Posteriore)*
* : se in dotazione
ATTENZIONE
- Non colpire ed impedire che
oggetti urtino i punti dove sono
installati gli air bag o i sensori.
Ciò potrebbe causare l'esplosione accidentale degli air bag, con rischio di ferite gravi, anche letali.
- Se l'ubicazione o l'angolazione dei
sensori viene alterata in
qualunque modo, gli air bag
potrebbero esplodere quando non
dovrebbero oppure potrebbero
non esplodere quando
dovrebbero, provocando ferite
gravi o addirittura letali.
Pertanto, non tentare di effettuare manutenzioni sui sensori air bag o in prossimità di essi. Si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
- Se l'angolazione dei sensori
viene variata a causa della
deformazione del paraurti
anteriore, della scocca o dei
montanti B e C, punti in cui sono
installati i sensori d'urto, si
possono verificare dei problemi.
Si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
- La vostra vettura è stata
concepita per assorbire gli urti e
per attivare gli air bag in
determinate collisioni.
L'installazione di rostri per paraurti che si trovano in commercio o la sostituzione del paraurti con un pezzo non originale possono compromettere la capacità di assorbimento della vettura e l'attivazione degli air bag.
Condizioni di attivazione degli air bag
Air bag frontali Gli air bag frontali sono concepiti per intervenire quando avvengono impatti frontali di una certa entità, ad una certa velocità e in determinate posizioni.
Air bag laterali e a tendina (se in dotazione) Gli air bag laterali e/o a tendina sono concepiti per intervenire quando i sensori d'urto laterali rilevano che il veicolo è rimasto coinvolto in una collisione laterale di una certa gravità mentre viaggiava ad una determinata velocità.
Sebbene siano concepiti per intervenire solamente in caso di collisione frontale, gli air bag frontali (del conducente e del passeggero) a volte intervengono anche in altri tipi di collisioni se i sensori d'urto frontale rilevano che queste sono di una certa entità. Sebbene siano concepiti per intervenire solamente in caso di collisione laterali, gli air bag laterali (normali e/o a tendina a volte intervengono anche in altri tipi di collisioni se i sensori d'urto laterale rilevano che queste sono di una certa entità.
Se il telaio della vettura subisce colpi dovuti a strade dissestate o marciapiedi, gli air bag possono esplodere. Guidare con prudenza sulle strade dissestate o non adibite al traffico, onde prevenire il rischio che l'air bag si attivi accidentalmente.
Condizioni di non attivazione degli air bag
- In determinate collisioni di lieve entità gli air bag possono non intervenire. Gli air bag sono concepiti per non intervenire in caso di collisioni dove sono sufficienti le cinture di sicurezza per proteggere gli occupanti.
- Gli air bag sono concepiti per non intervenire in caso di tamponamento passivo, in quanto in tale situazione gli occupanti vengono sbalzati all'indietro dalla forza dell'urto. In questo caso l'intervento degli air bag risulterebbe del tutto inutile.
- Gli air bag frontali di norma non intervengono in caso d'urto laterale poiché non porterebbero nessun beneficio dato che, per effetto della forza d'urto, gli occupanti vengono spostati lateralmente.
- Tuttavia, gli air bag laterali e a tendina, se in dotazione, intervengono in qualche caso a seconda dell'intensità, della velocità della vettura e dell'angolazione dell'impatto.
- Se l'impatto avviene in senso diagonale, la forza d'urto potrebbe spingere gli occupanti in una direzione nella quale gli air bag non sarebbero in grado di offrire alcun beneficio, per cui in questo caso i sensori non emettono il segnale di attivazione degli air bag.
- Appena prima dell'impatto, spesso il conducente frena violentemente. A causa di queste brusche frenate, la vettura tende ad abbassarsi sul davanti, ed ad infilarsi sotto ad un veicolo più alto. In questa situazione gli air bag di norma non intervengono, in quanto la decelerazione rilevata dai sensori viene significativamente compensata da questo tipo di comportamento.
- In caso di ribaltamento del veicolo gli
air bag di norma non intervengono,
non potendo essere d'alcun aiuto per
gli occupanti.
Tuttavia, se la vettura dispone di air bag laterali e/o a tendina, questi intervengono se il ribaltamento è dovuto ad un urto laterale.
- Gli air bag potrebbero non attivarsi in caso d'urto contro pali o alberi, dove il punto d'impatto è concentrato in un punto, perché i sensori non rilevano la forza totale dell'impatto.
Leggi anche:
Toyota Avensis. Luci di emergenza
Le luci di emergenza permettono di segnalare agli altri automobilisti
che il veicolo deve essere fermato sulla strada a causa di un guasto o
altra causa simile.
Premere l'interruttore.
Tutti gli ...
Renault Talisman. Freno di stazionamento assistito
Operazione assistita
Il freno di stazionamento assistito immobilizza il veicolo quando il
motore viene spento premendo l’apposito pulsante di avviamento/spegnimento
1 o girando la chiave di ...
Citroën DS5. Sicurezza elettrica bambini
Sistema di comando a distanza per impedire l'apertura delle porte posteriori
tramite i comandi interni e l'utilizzo degli alzacristalli posteriori.
Attivazione
Con il contatto inserito, preme ...