Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Sistema di monitoraggio pressione 
	pneumatici - Ruote e 
pneumatici - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici

PERICOLO

Il sistema di monitoraggio pressione pneumatici non sostituisce il controllo manuale della pressione. Si consiglia di controllare periodicamente la pressione degli pneumatici utilizzando un manometro. ‎Se non si mantiene la pressione prescritta, può aumentare il rischio di anomalie degli pneumatici, perdita di controllo, ribaltamento del veicolo e lesioni personali.

Nota: L'uso di sigillante per pneumatici deve limitarsi a casi di emergenza stradale, poiché potrebbe provocare danni al sensore del sistema di monitoraggio pressione pneumatici.

Nota: Se danneggiato, il sensore di monitoraggio pressione pneumatici potrebbe non funzionare.

Ogni pneumatico, inclusa la ruota di scorta se disponibile, deve essere controllato ogni mese a freddo e gonfiato secondo la pressione indicata dal produttore del veicolo sull'apposita etichetta. (Se il veicolo presenta pneumatici di dimensioni diverse rispetto a quelle indicate sull'apposita etichetta, è necessario determinare la pressione di gonfiaggio appropriata).

Come ulteriore misura di sicurezza, il veicolo è stato dotato di un sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) che causa l'accensione di una spia quando uno o più pneumatici non presentano la pressione di gonfiaggio corretta. Di conseguenza, quando questa spia si accende, arrestare il veicolo e controllare gli pneumatici il più presto possibile, quindi gonfiarli alla pressione appropriata. Guidare un veicolo con pneumatici non gonfiati alla pressione prescritta può avere come conseguenza il surriscaldamento degli pneumatici e quindi anomalie degli stessi. Un gonfiaggio errato comporta un maggior consumo di carburante e una maggiore usura del battistrada e potrebbe compromettere negativamente la capacità di arresto e manovra del veicolo.

Notare che il sistema TPMS non sostituisce una corretta manutenzione degli pneumatici ed è responsabilità del conducente preoccuparsi di mantenerne la corretta pressione, anche se la situazione non è ancora tale da comportare l'accensione della spia di pressione pneumatici insufficiente TPMS.

Il veicolo è anche dotato di un indicatore di malfunzionamento del sistema TPMS che indica quando il sistema non funziona correttamente. L'indicatore di malfunzionamento TPMS è combinato alla spia di pressione pneumatici. Quando il sistema rileva un'anomalia, la spia lampeggia per circa un minuto, quindi rimane sempre accesa. Questa sequenza continuerà per più avvii del veicolo finché persiste l'anomalia.

Quando la spia di malfunzionamento si accende, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare o segnalare la condizione di pressione pneumatici insufficiente. Possono verificarsi malfunzionamenti del sistema TPMS per diversi motivi, tra cui il montaggio di una ruota o di uno pneumatico sostitutivo che impedisce il corretto funzionamento del sistema. Controllare sempre la spia di malfunzionamento del sistema TPMS dopo aver sostituito uno o più pneumatici o ruote sul veicolo per assicurarsi che gli pneumatici o le ruote sostitutive consentano il corretto funzionamento del sistema.
Leggi anche:

Lexus IS. Funzionamento dello scorrimento dello schermo
Servirsi della funzione di scorrimento per spostare il punto desiderato al centro dello schermo e visualizzare un punto della schermata della mappa diverso rispetto alla posizione attuale. ...

Mazda 6. Rimozione della ruota sgonfia
1. Allentare i dadi della ruota, ruotando ciascuno di essi di un giro in senso antiorario, ma non toglierli finché la ruota non si è staccata da terra. 2. Posizionare il martinetto a terra. ...

Škoda Superb. Bagagliaio e trasporto
Introduzione al tema Se si trasportano oggetti pesanti, lo spostamento del baricentro altera le caratteristiche di marcia. Adattare la velocità e lo stile di guida al carico. Durante il traspor ...

Veicoli