Ford Mondeo: Sistema di assistenza attivo al parcheggio
PERICOLO
Quando il sistema si avvia, il conducente deve rimanere nel veicolo. Quando il sistema è attivo, il conducente è responsabile del controllo del veicolo, del monitoraggio del sistema e deve intervenire opportunamente, se necessario. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.I sensori potrebbero non rilevare gli oggetti in presenza di forti piogge o di altre condizioni che interferiscono sul loro funzionamento.
L'Active Park Assist non aziona in alcun caso i freni.Il guidatore ha la responsabilità di controllare costantemente il proprio veicolo. Il sistema è progettato come ausilio e non solleva il conducente dalla responsabilità di guidare con attenzione e prudenza. L'inosservanza di questa istruzione può causare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali anche letali.
L'Active Park Assist è un processo a più fasi che può richiedere più cambi marcia. Attenersi alle istruzioni visualizzate finché non viene completata la manovra di parcheggio.Se il conducente non è sicuro della distanza rispetto a un altro veicolo o oggetto, può escludere il sistema impugnando il volante oppure prendendo il controllo completo del veicolo dopo avere premuto il pulsante Active Park Assist.
Quando si utilizza Active Park Assist, tenere lontano dal volante mani, capelli e capi di abbigliamento larghi o slacciati.I sensori si trovano sul paraurti anteriore e posteriore.
Nota: Mantenere i sensori liberi da neve, ghiaccio ed elevati accumuli di sporcizia.Nota: Non coprire i sensori.
Nota: Non pulire i sensori con oggetti taglienti.Nota: I sensori potrebbero non rilevare gli oggetti che presentano superfici in grado di assorbire le onde a ultrasuoni. I sensori potrebbero falsamente rilevare oggetti a causa delle interferenze ad ultrasuoni causate ad esempio da gas di scarico di motociclette, freni pneumatici di autocarri o avvisatori acustici.
Nota: Se si sostituisce uno pneumatico, è necessario tarare nuovamente il sistema. Per un breve periodo di tempo il sistema può non funzionare correttamente.Il sistema potrebbe non funzionare correttamente in una delle seguenti condizioni:
- Si utilizza una ruota di scorta o uno pneumatico che presenta un'usura decisamente superiore a quella degli altri pneumatici.
- Uno o più pneumatici non sono gonfiati correttamente.
- Si cerca di parcheggiare in una curva stretta.
- Qualcosa si interpone tra il paraurti anteriore e lo spazio di parcheggio, ad esempio un pedone o un ciclista.
- Il bordo del veicolo parcheggiato accanto è rialzato dal terreno, ad esempio un autobus, un carro attrezzi o un autocarro con pianale.
- Si è in presenza di condizioni meteorologiche avverseAd esempio, in caso di pioggia battente, neve, nebbia, elevata umidità e alte temperature.
- Sulla parte anteriore o posteriore del veicolo è stato fissato un accessorio in prossimità dei sensori. ad esempio un rimorchio o un portabici.
- È stato fissato un oggetto sporgente sul tetto. ad esempio una tavola da surf.
- Il paraurti anteriore, il paraurti posteriore o i sensori laterali sono danneggiati.
- Gli pneumatici montati sul veicolo non sono delle dimensioni corrette, ad esempio un ruotino di scorta.
- Utilizzo dell'Active Park Assist
- Parcheggio parallelo
- Sterzo automatico in uno spazio di parcheggio parallelo
- Parcheggio a pettine
- Sterzo automatico in uno spazio di parcheggio a pettine
- Assistente uscita dal parcheggio parallelo
Leggi anche:
Lancia Flavia. Guadi
L'attraversamento di corsi d'acqua di
profondità superiore ad alcuni centimetri
richiede estrema attenzione per
garantire la sicurezza ed evitare danni
alla vettura.
Acque in movimento o c ...
Ford Mondeo. Sistema diagnostico di bordo
Il veicolo è dotato di sistema diagnostico di bordo che monitora il
sistema di controllo delle emissioni. Se una delle seguenti spie si
illumina, questo indica che il sistema diagnost ...
Citroën DS5. Sostituzione di una spazzola del tergicristallo
Prima di smontare una spazzola anteriore
Nel minuto successivo all'interruzione del contatto, azionare il
comando del tergicristallo per posizionare le spazzole al centro del
parabrezza. ...