Ford Mondeo: Rilascio del freno di stazionamento elettrico
Rilascio manuale
PERICOLOSe la spia del sistema frenante rimane accesa o lampeggia per oltre quattro secondi dopo il rilascio del freno di stazionamento, potrebbe esserci un problema con il sistema frenante. Far controllare il veicolo il più presto possibile.
È possibile rilasciare manualmente il freno di stazionamento elettrico:- Inserendo l'accensione.
- Premendo il pedale del freno.
- Rilasciando l'interruttore del freno di stazionamento elettrico.
Rilascio automatico - Rilascio alla partenza
Il veicolo rilascia automaticamente il freno di stazionamento se sussistono tutte le seguenti condizioni:- La portiera lato guida è chiusa.
- Il pedale dell'acceleratore è premuto.
- Non sono stati rilevati guasti nel sistema freno di stazionamento.
Nota: sui veicoli con cambio manuale, se il cambio è in posizione folle (N) quando si rilascia il pedale della frizione e si preme il pedale dell'acceleratore, il freno di stazionamento elettrico viene automaticamente rilasciato.
Nota: Sui veicoli con cambio manuale, è necessario premere completamente il pedale della frizione prima che la funzione rilascio alla partenza si attivi. Marciare normalmente usando i pedali della frizione e dell'acceleratore e il freno di stazionamento elettrico verrà automaticamente rilasciato.La spia del sistema frenante si spegne per confermare che il freno di stazionamento elettrico è stato rilasciato.
Nota: La funzione di rilascio alla partenza del freno di stazionamento elettrico rende la partenza su un pendio più facile. Questa funzione rilascia automaticamente il freno di stazionamento quando il veicolo è dotato di forza motrice sufficiente per spostarsi in salita. Per assicurare un rilascio in fase di partenza su una salita, premere velocemente il pedale dell'acceleratore.Marcia con rimorchio
A seconda del grado di pendenza e del peso del rimorchio, il veicolo e il rimorchio potrebbero spostarsi leggermente indietro durante le partenze su un pendio.Per evitare ciò, procedere come segue:
- Tirare l'interruttore verso l'alto e mantenerlo in tale posizione.
- Far marciare il veicolo, quindi rilasciare l'interruttore quando si percepisce che il motore ha sviluppato sufficiente forza motrice.
PERICOLO
Non è possibile azionare o rilasciare il freno di stazionamento elettrico se la carica della batteria è bassa o la batteria è completamente scarica.Se la carica della batteria è bassa oppure la batteria è completamente scarica, usare i cavi di collegamento e la batteria di un secondo veicolo per l'operazione di ricarica.
Leggi anche:
Lancia Flavia. Disinserimento dell'allarme
antifurto
Premere il pulsante UNLOCK
(SBLOCCO) sul telecomando RKE o
inserire una Sentry Key abilitata nel
blocchetto del dispositivo di accensione
e portare la chiave in posizione
RUN o START.
NOTA:
- ...
Škoda Superb. Fusibili nel vano motore
Fig. 354 Coperchio della scatola portafusibili: togliere il
coperchio / pinza in plastica per fusibili
Sostituzione del fusibile
Estrarre la chiave di accensione, spegnere le luci e tutte ...
Lancia Flavia. Trazione
Su strade bagnate o sdrucciolevoli è
possibile che un velo liquido si interponga
fra gli pneumatici e il manto
stradale. Si tratta del classico fenomeno
di aquaplaning che può render ...