Ford Mondeo: Programmazione del riscaldatore ausiliario a carburante funzionante a veicolo fermo
Principi operativi
Ogni modalità ha un funzionamento indipendente e una propria durata. In qualsiasi modalità, il riscaldatore può funzionare o continuare a funzionare in maniera sovrapposta. Utilizzare i comandi del display informazioni sul volante. Vedere General Information.Nota: se si prova ad avviare il riscaldatore ma questo non risponde quando l'accensione è disinserita, sul display informazioni potrebbe comparire un messaggio nel momento in cui viene inserita l'accensione.
Modalità riscaldatoreNota: per programmare e attivare le modalità timer, è necessario selezionare tutte le caselle pertinenti nel menu sul display informazioni. Tra queste vi sono la casella del menu di livello programmazione e le caselle relative ai menu delle modalità riscaldatore applicabili.
Nota: il sistema seleziona AM, PM o 24 ore in base alle preferenze specificate nel display informazioni.Modalità automatica
Il sistema inserisce automaticamente la modalità riscaldatore, senza alcun intervento da parte dell'utente. Il riscaldatore si avvia automaticamente se il motore è in funzione e le altre condizioni sono soddisfatte entro pochi secondi dopo l'avvio del motore. Il riscaldatore potrebbe accendersi e spegnersi in base alla temperatura del liquido di raffreddamento durante l'intero ciclo di guida. Prima di avviare un motore a benzina, potrebbe essere necessario impostare il controllo della temperatura su modalità riscaldamento. Vedere Climate Control.Dopo aver messo in moto il motore, l'utente può disattivare questa modalità riscaldatore specifica in soli due modi: spegnendo il motore oppure premendo il pulsante di spegnimento sul trasmettitore.
Modalità Una voltaConsente di eseguire un ciclo di riscaldamento in un giorno specifico.Se le condizioni lo consentono, il riscaldatore si avvia nei 30 minuti precedenti l'ora impostata in un determinato giorno al fine di riscaldare l'abitacolo.
Modalità Orario 1 e Orario 2Sono disponibili due timer programmabili. Le singole modalità del timer consentono di impostare diversi cicli di riscaldamento per ogni giorno della settimana. Gli orari impostati rimangono memorizzati e il sistema riscalda il veicolo in base alla modalità selezionata.
Modalità Riscaldamento continuoSelezionando questa casella di controllo nel menu sul quadro strumenti, in presenza di determinate condizioni il riscaldatore si avvia o continua a funzionare non appena viene disinserita l'accensione. Il riscaldatore continua a funzionare in questa modalità fino a 30 minuti, indipendentemente dai cicli di accensione futuri.
È possibile avviare subito il riscaldatore selezionando la casella relativa al riscaldamento continuo, quindi spegnendo e riaccendendo il motore.Nota: è possibile utilizzare questa modalità per mantenere il calore all'interno dell'abitacolo dopo aver disinserito l'accensione.Al termine del periodo previsto in questa modalità, la casella nel quadro strumenti viene deselezionata.
Modalità Trasmettitore remotoNota: per garantire la lunga durata del trasmettitore, evitare che venga a contatto con acqua e umidità, proteggerlo dagli urti e non esporlo direttamente ai raggi solari.
Il trasmettitore del riscaldatore ausiliario a carburante funzionante a veicolo fermo consente all'utente di avviare in remoto il riscaldatore, lasciandolo in funzione fino a 30 minuti, oppure di interrompere su richiesta tutte le modalità riscaldatore, indipendentemente dallo stato dell'accensione o del motore.Per avviare il riscaldatore utilizzando il trasmettitore remoto, tenere premuto il pulsante di accensione o di riscaldamento sul trasmettitore finché non si accende una spia LED di colore verde sul trasmettitore. Se l'accensione viene disinserita per un massimo di 10 secondi durante il periodo di valutazione pre-avviamento, sul display informazioni verrà indicato che il riscaldatore a veicolo fermo è in funzione. Tuttavia, se le condizioni presenti non consentono l'avvio del riscaldatore, le indicazioni scompaiono. Disinserendo l'accensione prima che siano trascorsi 30 minuti, il riscaldatore interrompe la modalità automatica, lasciando tuttavia attiva la modalità trasmettitore remoto per il tempo restante.
Per interrompere il funzionamento del riscaldatore in qualsiasi modalità utilizzando il trasmettitore remoto, tenere premuto il pulsante di spegnimento sul trasmettitore per qualche secondo finché non si accende una spia LED di colore rosso sul trasmettitore stesso. Ciò vale solo per la modalità del riscaldatore attualmente impostata. Le impostazioni future relative al timer o al riscaldamento continuo non vengono disattivate.Nota: la spia LED sul trasmettitore remoto non indica lo stato effettivo del riscaldatore.Non garantisce inoltre la ricezione del segnale di accensione o spegnimento da parte del riscaldatore.
Se si tiene premuto il pulsante di accensione o di riscaldamento per alcuni secondi:- Spia verde fissa: indica che il trasmettitore ha inviato un segnale radio.
- Spia verde lampeggiante: indica che il trasmettitore ha inviato un segnale radio, che non è stato tuttavia ricevuto dal riscaldatore.
- Spia prima arancione fissa (2 secondi) e poi verde fissa (2 secondi): indica che il trasmettitore ha inviato il segnale radio, ma la batteria è scarica.
- Spia prima arancione fissa (2 secondi) e poi verde lampeggiante (2 secondi): indica che il trasmettitore non ha inviato il segnale radio a causa della batteria scarica.
- Spia arancione lampeggiante: indica che la batteria del trasmettitore è scarica.
- Spia rossa fissa: indica che l'invio di un segnale di disattivazione da parte del trasmettitore è andato a buon fine.
- Spia rossa lampeggiante: indica che il trasmettitore ha inviato un segnale radio, che non è stato tuttavia ricevuto dal riscaldatore.
- Spia prima arancione fissa (2 secondi) e poi rossa fissa (2 secondi): indica che il trasmettitore ha inviato il segnale radio, ma la batteria è scarica.
- Spia prima arancione fissa (2 secondi) e poi rossa lampeggiante (2 secondi): indica che il trasmettitore non ha inviato il segnale radio a causa della batteria scarica.
- Spia arancione lampeggiante: indica che la batteria del trasmettitore è scarica.
Nota: è possibile abbinare al veicolo fino a tre trasmettitori.
Leggi anche:
Citroën DS5. Climatizzatore automatico bizona
Funzionamento automatico
1. Programma automatico confort
Si raccomanda di utilizzare una delle tre modalità AUTO disponibili :
permettono di regolare in modo ottimizzato la temperatura nell'a ...
Lancia Flavia. Cambio automatico a sei rapporti
Sul display della posizione della leva
del cambio (situato sul quadro strumenti)
viene indicata la marcia. Per
spostare la leva del cambio dalla posizione
P (parcheggio), premere il pedale
del fr ...
Mazda 6. Supporto intelligente di frenata (SBS)
Il sistema supporto intelligente di frenata (sistema SBS) allerta il
conducente sul rischio di collisione mediante uso di un display e una spia
acustica, qualora il sensore radar (anteriore) e la ...