Ford Mondeo: Avviamento di un motore a benzina
Quando si avvia il motore, il relativo regime di minimo aumenta. Ciò consente al motore di riscaldarsi. Se il regime di minimo del motore non diminuisce automaticamente, portare il veicolo presso una concessionaria autorizzata per un controllo.
Nota: È possibile cercare di mettere in moto il motore per un totale di 60 secondi (senza tuttavia avviarlo) prima che il sistema di avviamento si disattivi temporaneamente. I 60 secondi non devono essere tutti in un volta. Ad esempio, se si mettesse in moto il motore tre volte per 20 secondi ogni volta, senza che il motore si avvii, si raggiunge il limite di tempo di 60 secondi. Sul display informazioni compare un messaggio avvisando il conducente che ha superato il tempo di messa in moto limite. A questo punto non è possibile cercare di mettere in moto il motore per almeno 15 minuti. Dopo 15 minuti, il limite di tempo per la messa in moto del motore è di 15 secondi. È necessario attendere 60 minuti prima di poter rimettere il moto il motore per 60 secondi.Prima di avviare il veicolo, controllare quanto segue:
- Assicurarsi che tutti i passeggeri abbiano allacciato le cinture di sicurezza.
- Assicurarsi che le luci anteriori e gli accessori elettrici siano spenti.
- Assicurarsi che il freno di stazionamento sia inserito.
- Portare la leva selettrice del cambio su una marcia bassa (cambio manuale) o in posizione di parcheggio (P) (cambio automatico).
- Portare la chiave di accensione in posizione II. Se il veicolo è dotato di un'accensione senza chiave, vedere le istruzioni qui di seguito.
Nota: Non toccare il pedale dell'acceleratore.
- Premere a fondo il pedale freno. Se il veicolo è dotato di cambio manuale, premere a fondo anche il pedale della frizione.
- Portare la chiave in posizione III per avviare il motore. Rilasciare la chiave quando il motore si avvia.
Nota: Se il motore non si avvia al primo tentativo, attendere qualche istante prima di riprovare.
Veicoli con avvio senza chiaveNota: Non toccare il pedale dell'acceleratore.
Nota: la chiave di accesso intelligente deve trovarsi all'interno del veicolo al fine di poter spostare la leva del cambio dalla posizione di parcheggio (P).- Premere a fondo il pedale della frizione (cambio manuale) o il pedale del freno (cambio automatico).
- Premere il tasto.
Il sistema non funziona se:
- Sono presenti interferenze sulle frequenze della chiave.
- La batteria della chiave è scarica.
- Localizzare il blocchetto di riserva nel vano della console centrale.
- Con i tasti rivolti verso il retro del veicolo e il portachiavi verso l'alto, inserire la chiave nel blocchetto di riserva.
- Con la chiave in questa posizione, premere il pedale della frizione (cambio manuale) o quello del freno (cambio automatico), quindi premere il pulsante per avviare il veicolo.
La funzione di riavvio rapido consente di riavviare il veicolo entro 10 secondi dallo spegnimento, anche se non viene rilevata alcuna chiave passiva valida.
Entro 10 secondi dallo spegnimento del veicolo, premere il pedale del freno e premere l'interruttore dell'accensione a pulsante.Trascorsi 10 secondi, non sarà più possibile avviare il veicolo se non viene rilevata la presenza di una chiave passiva valida.Dopo l'avvio del veicolo, resterà in moto finché non si preme di nuovo l'interruttore dell'accensione a pulsante, anche se il veicolo non rileva una chiave passiva valida.Se, mentre il veicolo è in funzione, viene aperta o chiusa una portiera, il sistema effettua la ricerca di una chiave passiva valida.Non è possibile avviare il veicolo se il sistema non rileva una chiave passiva valida entro 10 secondi.
Arresto automatico motoreQuesta funzione arresta automaticamente il veicolo se il motore rimane in regime minimo per un periodo di tempo prolungato. L'accensione inoltre si disinserisce per risparmiare l'energia della batteria. Prima dell'arresto del veicolo, sul display informazioni viene visualizzato un messaggio con un conto alla rovescia di 30 secondi. Se non si interviene entro 30 secondi, il veicolo si spegne. Sul display informazioni compare un altro messaggio per informare che il veicolo è stato arrestato per risparmiare carburante. Avviare il veicolo come si farebbe normalmente.
Disattivazione della funzione arresto automatico motoreNota: Non è possibile disattivare in modo permanente la funzione di arresto automatico motore. Se la funzione viene disattivata temporaneamente, si riattiva al ciclo di accensione successivo.
È possibile disattivare l'arresto o reimpostare il timer, in qualsiasi momento prima che il conto alla rovescia di 30 secondi sia scaduto, eseguendo una delle seguenti operazioni:- È possibile reimpostare il timer interagendo con il veicolo (ad esempio, premendo il pedale del freno oppure il pedale dell'acceleratore).
- È possibile disattivare temporaneamente la funzione di arresto in qualsiasi momento con l'accensione inserita (solo per il ciclo di accensione corrente). Utilizzare il display informazioni per eseguire tale operazione. Vedere Information Displays.
- Durante il conto alla rovescia prima dell'arresto, al conducente viene richiesto di premere OK o RESET (a seconda del modello del display informazioni) per disattivare temporaneamente la funzione (solo per il ciclo di accensione corrente).
Leggi anche:
Fiat Croma. Utilizzo gravoso della vettura
Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente in una delle seguenti
condizioni particolarmente severe:
traino di rimorchio o roulotte;
strade polverose;
tragitti brevi (meno di 7-8 km) ...
Citroën DS5. Illuminazione dell'abitacolo
L'illuminazione soffusa dell'abitacolo migliora la visibilità all'interno del
veicolo in caso di scarsa luminosità.
Accensione
Di notte, le illuminazioni dell'abitacolo si accendono automatica ...
Lexus IS. Prezzo carburante
È possibile visualizzare le informazioni
sul prezzo del carburante per una
posizione desiderata, purché il sistema
sia connesso a Internet
1. Premere il pulsante "MENU" su
Rem ...