Fiat Croma: Tetto apribile
Il tetto apribile ad ampia vetratura è composto da due pannelli in vetro di cui uno fisso e uno mobile dotati di una tendina parasole anteriore a movimentazione elettrica e una tendina parasole posteriore a movimentazione manuale. Il funzionamento del tetto apribile avviene solo con chiave di avviamento in posizione ON. I comandi A, B e C posti sulla plafoniera centrale, comandano le funzioni di apertura/ chiusura tetto apribile e tendina parasole.
Apertura
Da posizione di tetto completamente chiuso (selettore rotativo in posizione 0), ruotare la manopola A-fig. 90 in senso orario selezionando fra una delle 5 posizioni di apertura disponibili.
Ad ognuna delle 5 posizioni corrisponde una apertura più o meno ampia del tetto apribile; alla posizione 1 corrisponde l’apertura minore del tetto fino ad arrivare alla posizione 5 alla quale corrisponde l’apertura completa del tetto.
Per aprire completamente il tetto apribile in un’unica manovra occorrerà posizionare subito la manopola sull’ultima posizione.
Chiusura
Ruotare la manopola A-fig. 90 in senso antiorario scegliendo fra una delle 5 posizioni di chiusura disponibili.
Ad ognuna delle 5 posizioni corrisponde una chiusura più o meno ampia del tetto apribile. Per chiudere completamente il tetto in un’unica manovra occorrerà posizionare la manopola A-fig. 90 in posizione 0.
Non aprire il tetto in presenza di neve o ghiaccio: si rischia di danneggiarlo. |
Apertura/chiusura tendina parasole anteriore
Per aprire completamente la tendina premere il pulsante B-fig. 90. L’apertura della tendina si interrompe premendo nuovamente il pulsante.
Per chiudere la tendina premere il pulsante C-fig. 90. La chiusura della tendina si interrompe premendo nuovamente il pulsante.
Attenzione: se si comanda in apertura il tetto con tendina chiusa, quest’ultima si aprirà automaticamente.
Apertura/chiusura tendina parasole posteriore
L’apertura/chiusura della tendina posteriore avviene in seguito a movimentazione manuale.
DISPOSITIVO ANTIPIZZICAMENTO
Il tetto apribile è dotato di un sistema di sicurezza antipizzicamento in grado di riconoscere l’eventuale presenza di un ostacolo durante il movimento in chiusura del cristallo; al verificarsi di questo evento il sistema interrompe ed inverte immediatamente la corsa del cristallo.
Il dispositivo antipizzicamento è presente inoltre sul profilo anteriore della tendina parasole, è attivo su tutto il campo di chiusura della tendina ed interviene in seguito all’incontro di un ostacolo garantendo l’inversione del movimento per un breve tratto.
PROCEDURA DI INIZIALIZZAZIONE
In seguito ad un eventuale scollegamento della batteria o all’interruzione del fusibile di protezione, è necessario inizializzare nuovamente il funzionamento del tetto apribile e della tendina.
Inizializzazione tetto apribile
Procedere come segue:
- ruotare la chiave di avviamento in posizione ON;
- ruotare la manopola A-fig. 90 verso sinistra completamente;
- premere e mantenere premuta la manopola A-fig. 90 fino al blocco meccanico del tetto dopodichè rilasciarla;
- entro 5 secondi ripremere e mantenere premuta la manopola; il tetto si muoverà automaticamente, in questa fase continuare a mantenere premuta la manopola;
- all’arresto del tetto l’inizializzazione è terminata.
ATTENZIONE Scendendo dalla vettura, togliere sempre la chiave dal dispositivo di avviamento per evitare che il tetto apribile, azionato inavvertitamente, costituisca un pericolo per chi rimane a bordo: l’uso improprio del tetto può essere pericoloso. Prima e durante il suo azionamento, accertarsi sempre che i passeggeri non siano esposti al rischio di lesioni provocate sia direttamente dal tetto in movimento, sia da oggetti personali trascinati o urtati dal tetto stesso. |
Inizializzazione tendina parasole
Procedere come segue:
- Chiudere completamente il tetto apribile;
- ruotare la chiave di avviamento in posizione OFF per 10 secondi;
- ruotare la chiave di avviamento in posizione ON;
- ruotare la manopola in posizione di chiusura e mantenerla premuta fino ad avvertire l’arresto meccanico;
- inizializzazione terminata.
INIBIZIONE DISPOSITIVO ANTIPIZZICAMENTO
La presenza di ghiaccio od eventuali corpi estranei nelle guide del tetto apribile potrebbe comportare un intervento ripetitivo del dispositivo antipizzicamento. Assicurarsi pertanto che non siano presenti ostacoli.
In questi casi è possibile inibire il dispositivo chiudendo il tetto apribile (entro 5 secondi dall’intervento del dispositivo), ruotando la manopola A-fig. 90 in posizione 0 e mantenendola premuta fino all’avvenuta chiusura.
MANOVRA DI EMERGENZA fig. 91-92
In caso di mancato funzionamento del dispositivo di comando, il tetto apribile può essere manovrato manualmente, procedendo come segue:
- rimuovere la plafoniera posteriore e prelevare la chiave di azionamento, fornita in dotazione, estraendola dalla relativa sede;
- introdurre la chiave nella sede A-fig. 92 e ruotarla in senso orario per aprire il tetto; in senso antiorario per chiuderlo.
Leggi anche:
Fiat Croma. Predisposizione per montaggio Seggiolino "isofix universale"
La vettura è predisposta per il montaggio dei seggiolini Isofix
Universale, un nuovo sistema unificato europeo per il trasporto bambini.
A titolo indicativo in fig. 11 è rappresentato un esempi ...
Škoda Superb. Funzioni del telefono
Inserimento e selezione di un numero telefonico
Inserimento e selezione di un numero telefonico
Nel menu principale Telefono toccare il tasto funzione
.
Tasti funzione della tastiera numerica
In ...
Lancia Flavia. Specchio retrovisore
antiabbagliante automatico
Un sistema a doppio snodo consente
la regolazione orizzontale e verticale
dello specchio. Regolare lo specchio in
modo da ottenere la massima visibilità
attraverso il lunotto.
Questo spe ...