Fiat Croma: Carrozzeria
PROTEZIONE CONTRO GLI AGENTI ATMOSFERICI
Le principali cause dei fenomeni di corrosione sono dovute a:
- inquinamento atmosferico;
- salinità ed umidità dell’atmosfera (zone marine, o a clima caldo umido);
- condizioni ambientali stagionali.
Non è poi da sottovalutare l’azione abrasiva del pulviscolo atmosferico e della sabbia portati dal vento, del fango e del pietrisco sollevato dagli altri mezzi.
Fiat ha adottato sulla vostra vettura le migliori soluzioni tecnologiche per proteggere efficacemente la carrozzeria dalla corrosione.
Ecco le principali:
- prodotti e sistemi di verniciatura che conferiscono alla vettura particolare resistenza alla corrosione e all’abrasione;
- impiego di lamiere zincate (o pretrattate), dotate di alta resistenza alla corrosione;
- spruzzatura del sottoscocca, vano motore, interni passaruote ed altri elementi con prodotti cerosi dall’elevato potere protettivo;
- spruzzatura di materiali plastici, con funzione protettiva, nei punti più esposti: sottoporta, interno parafanghi, bordi, ecc;
- uso di scatolati "aperti", per evitare condensazione e ristagno di acqua, che possono favorire la formazione di ruggine all’interno.
GARANZIA ESTERNO VETTURA E SOTTOSCOCCA
La vettura è provvista di una garanzia contro la perforazione, dovuta a corrosione, di qualsiasi elemento originale della struttura o della carrozzeria. Per le condizioni generali di questa garanzia, fare riferimento al Libretto di Garanzia
CONSIGLI PER LA BUONA CONSERVAZIONE DELLA CARROZZERIA
Vernice
La vernice non ha solo funzione estetica ma anche protettiva della lamiera.
In caso di abrasioni o rigature profonde, si consiglia quindi di provvedere subito a far eseguire i necessari ritocchi, per evitare formazioni di ruggine. Per i ritocchi della vernice utilizzare solo prodotti originali (vedere "Targhetta di identificazione vernice carrozzeria" nel capitolo "Dati tecnici"). La normale manutenzione della vernice consiste nel lavaggio, la cui periodicità dipende dalle condizioni e dall’ambiente d’uso.
Ad esempio, nelle zone con alto inquinamento atmosferico, o se si percorrono strade cosparse di sale antighiaccio è bene lavare più frequentemente la vettura.
Per un corretto lavaggio della vettura procedere come segue:
- bagnare la carrozzeria con un getto di acqua a bassa pressione;
- passare sulla carrozzeria una spugna con una leggera soluzione detergente risciacquando di frequente la spugna;
- risciacquare bene con acqua ed asciugare con getto d’aria o pelle scamosciata.
Nel caso la vettura venga lavata in un impianto automatico, attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- asportare l’antenna dal tetto onde evitare di danneggiarla;
- il lavaggio deve avvenire con acqua addizionata ad una soluzione detergente;
- risciacquare abbondantemente, in modo da evitare che residui di detergente possano rimanere sulla carrozzeria o nelle parti meno in vista.
Alcuni impianti automatici dotati di spazzole di vecchia
generazione e/o con scarsa manutenzione possono recare danni
alla vernice, facilitando la formazione di microrigature che
conferiscono un aspetto opaco/velato alla vernice in particolar
modo sui colori scuri.
Qualora ciò dovesse verificarsi, è sufficiente una leggera lucidatura con prodotti specifici. |
Durante l’asciugatura, curare soprattutto le parti meno in vista, come vani porte, cofano, contorno fari, in cui l’acqua può ristagnare più facilmente. Si consiglia di non portare subito la vettura in ambiente chiuso, ma lasciarla all’aperto in modo da favorire l’evaporazione dell’acqua
Non lavare la vettura dopo una sosta al sole o con il cofano motore caldo: si può alterare la brillantezza della vernice.
Le parti in plastica esterne devono essere pulite con la stessa procedura seguita per il normale lavaggio della vettura.
Evitare il più possibile di parcheggiare la vettura sotto gli alberi; le sostanze resinose che molte specie lasciano cadere conferiscono un aspetto opaco alla vernice ed incrementano le possibilità di innesco di processi corrosivi.
AVVERTENZA Gli escrementi di uccelli devono essere lavati immediatamente e con cura, in quanto la loro acidità è particolarmente aggressiva.
I detersivi inquinano le acque.
Effettuare il lavaggio della vettura solo in zone attrezzate per la raccolta e la depurazione dei liquidi impiegati per il lavaggio stesso. |
Vetri
Per la pulizia dei vetri, impiegare detergenti specifici. Usare panni ben puliti per non rigare i vetri o alterarne la trasparenza.
AVVERTENZA Per non danneggiare le resistenze elettriche presenti sulla superficie interna del lunotto posteriore, strofinare delicatamente seguendo il senso delle resistenze stesse.
Vano motore
Alla fine di ogni stagione invernale effettuare un accurato lavaggio del vano motore, avendo cura di non insistere direttamente con getto d’acqua sulle centraline elettroniche. Per questa operazione, rivolgersi ad officine specializzate.
AVVERTENZA Il lavaggio deve essere eseguito a motore freddo e chiave d’avviamento in posizione OFF. Dopo il lavaggio accertarsi che le varie protezioni (es. cappucci in gomma e ripari vari) non siano rimosse o danneggiate.
Leggi anche:
Ford Mondeo. Informazioni sulla sicurezza
PERICOLO
La distrazione durante la guida può causare la perdita di
controllo del veicolo, con conseguente possibilità di incidenti e
lesioni personali. Pertanto, consigliamo v ...
Škoda Superb. Destinazioni memorizzate
Ultime destinazioni
Elenco delle ultime destinazioni
Nel menu principale Navigazione, toccare il tasto funzione
→ Ultime destinazioni.
Dettagli dell'ultima destinazione (non vale per ...
Peugeot 508. Comandi del tergicristallo
I tergicristalli anteriori e posteriori del veicolo sono progettati per
migliorare progressivamente il campo visivo del guidatore in funzione
delle condizioni climatiche.
Programmazioni
Sono dis ...