Fiat Croma: Bagagliaio
Il portellone bagagliaio (quando sbloccato) può essere aperto solo dall’esterno vettura agendo sulla maniglia elettrica di apertura posizionata sopra il porta targa fig. 99.
Il portellone può inoltre essere aperto in ogni momento se le porte della vettura sono sbloccate.
Agendo sul display del quadro strumenti (vedere paragrafo "Display multifunzionale" nel presente capitolo) è possibile attivare l’opzione di sblocco baule indipendente: in questo modo il bagagliaio non si blocca insieme alle porte.
AVVERTENZA Non azionare la maniglia di sgancio portellone posteriore a vettura in marcia.
In caso di anomalia della batteria, una volta utilizzato l’inserto metallico di emergenza della chiave per consentire l’accesso in vettura, è possibile aprire il bagagliaio dall’interno agendo manualmente sulla levetta in basso a destra della serratura, situata in basso al centro del portellone.
APERTURA PORTELLONE MEDIANTE TELECOMANDO fig. 100
Premere il pulsante , anche con allarme inserito (dove previsto).
L’apertura del portellone bagagliaio è accompagnata da una doppia segnalazione luminosa degli indicatori di direzione, mentre la chiusura è accompagnata da una segnalazione singola (solo nel caso di allarme inserito).
CHIUSURA PORTELLONE
Abbassare il portellone premendo fino ad avvertire lo scatto di bloccaggio.
AVVERTENZA Se è stata attivata l’opzione di sblocco baule indipendente, accertarsi, prima di richiudere il portellone bagagliaio, di essere in possesso della chiave di avviamento, in quanto il portellone verrà bloccato automaticamente.
Aggiungere oggetti sulla cappelliera o sul portellone (altoparlanti, spoiler, ecc.) eccetto quando previsto dal costruttore può pregiudicare il corretto funzionamento degli ammortizzatori laterali a gas del portellone stesso. |
ATTENZIONE Nell’uso del bagagliaio non superare mai i carichi massimi consentiti (vedere capitolo "Dati tecnici"). Assicurarsi inoltre che gli oggetti contenuti nel bagagliaio siano ben sistemati, per evitare che una frenata brusca possa proiettarli in avanti, causando ferimenti ai passeggeri |
ATTENZIONE Non viaggiare con oggetti riposti sulla cappelliera: potrebbero provocare lesioni ai passeggeri in caso di incidente o brusca frenata. |
APERTURA DI EMERGENZA DEL PORTELLONE fig. 101
Per poter aprire dall’interno il portellone vano bagagli, nel caso fosse scarica la batteria della vettura oppure a seguito di una anomalia alla serratura elettrica del portellone stesso, procedere come segue (vedere "Ampliamento vano bagagli" nel presente capitolo):
- abbassare completamente i poggiatesta posteriori;
- ribaltare i cuscini dei sedili posteriori;
- ribaltare gli schienali;
- per ottenere lo sblocco meccanico del portellone, operando all’interno del vano bagagli, agire sulla levetta A.
AMPLIAMENTO DEL BAGAGLIAIO
Ampliamento parziale (1/3 oppure 2/3)
Il sedile posteriore sdoppiato permette l’ampliamento parziale (1/3 oppure 2/3) o totale del bagagliaio.
Al fine di disporre del massimo volume di carico rimuovere la tendina copribagaglio seguendo le istruzioni riportate nel paragrafo "Tendina copribagaglio" e abbassare il piano di carico come descritto precedentemente.
Procedere come segue:
- abbassare completamente gli appoggiatesta del sedile posteriore;
- verificare che il nastro delle cinture di sicurezza sia completamente disteso senza attorcigliamenti;
- sollevare la maniglia Ao B-fig. 102 per sbloccare rispettivamente la porzione sinistra o destra dello schienale e accompagnare lo schienale sul cuscino.
L’ampliamento del lato destro del bagagliaio fig. 103 consente di trasportare due passeggeri sulla parte sinistra del sedile posteriore.
L’ampliamento del lato sinistro del bagagliaio fig. 104 consente di trasportare un passeggero sulla parte destra del sedile posteriore.
Ampliamento totale fig. 105
L’abbattimento completo del sedile posteriore permette di disporre del massimo volume di carico.
Al fine di disporre del massimo volume di carico rimuovere la tendina copribagaglio seguendo le istruzioni riportate nel paragrafo "Tendina copribagaglio" e abbassare il piano di carico come descritto precedentemente.
Procedere come segue:
- abbassare completamente gli appoggiatesta del sedile posteriore;
- verificare che i nastri delle cinture siano correttamente distesi senza attorcigliamenti;
- sollevare le maniglie A e B-fig. 102 per sbloccare gli schienali e accompagnarli sul cuscino.
TENDINA COPRIBAGAGLIO fig. 106
La tendina copribagaglio A può essere arrotolata e rimossa.
Per arrotolare la tendina sfilare i due perni posteriori B dalle rispettive sedi e accompagnarla durante il riavvolgimento.
Asportazione della tendina fig. 107
Per rimuovere la tendina procedere come segue:
- arrotolarla come descritto in precedenza;
- asportare il gruppo arrotolatore C comprimendolo lateralmente (direzione 1) e poi sollevandolo (direzione 2).
Per riposizionare la tendina, infilare le estremità del gruppo arrotolatore nelle rispettive sedi, accertandosi che i ganci di fissaggio siano correttamente bloccati, quindi distendere la tendina tirandola dalla maniglia, come precedentemente descritto, ed agganciare i due perni posteriori.
AVVERTENZA Per evitare danni alla tendina, non appoggiarvi oggetti pesanti.
ATTENZIONE In caso di incidente o di brusche frenate gli oggetti riposti sulla tendina potrebbero essere proiettati all’interno dell’abitacolo, con il rischio di ferire gli occupanti. |
RIPOSIZIONAMENTO SEDILE POSTERIORE fig. 108
Sollevare gli schienali spingendoli indietro fino a percepire lo scatto di bloccaggio di entrambi i meccanismi di aggancio.
AVVERTENZA Il corretto aggancio dello schienale è garantito dalla scomparsa della "banda rossa" B presente di fianco alle leve A di abbattimento schienale. Tale "banda rossa" indica infatti il mancato aggancio dello schienale. Nel riportare lo schienale in posizione di utilizzo accertarsi dell’avvenuto aggancio fino a percepire lo scatto di blocco.
AVVERTENZA Ricollocando, dopo il ribaltamento, il sedile posteriore in condizioni di normale utilizzo, prestare attenzione nel riposizionare correttamente la cintura di sicurezza in modo da consentirne una pronta disponibilità all’utilizzo.
ATTENZIONE Assicurarsi che lo schienale risulti correttamente agganciato su entrambi i lati (bande rosse B non visibili) per evitare che, in caso di brusca frenata, lo schienale possa proiettarsi in avanti causando ferimento ai passeggeri. |
DOPPIO VANO DI CARICO (dove previsto)
La vettura può essere dotata, oltre che di sedili abbattibili completamente o parzialmente, anche di un piano di carico regolabile su due diverse altezze in modo da rendere piana la soglia di carico e modulare il volume del vano bagagli.
Mantenendo il piano di carico in posizione superiore è possibile sfruttare lo spazio che si crea al di sotto di esso come ulteriore vano per riporre oggetti più fragili o di ridotte dimensioni.
Per accedere al vano al di sotto del piano di carico procedere come segue:
- sollevare l’apposita maniglia A-fig. 109 premendo nel punto indicato dalla freccia in corrispondenza della scritta "PUSH", sollevare il piano di carico e fissarlo mediante l’apposita funicella all’aggancio superiore su padiglione, procedendo come illustrato in fig. 110.
Posizionamento piano di carico su livello inferiore (dove previsto)
Per ampliare ulteriormente la capacità di carico è possibile abbassare il piano del vano bagagli fig. 111 procedendo come segue:
- sollevare l’apposita maniglia A-fig. 109 premendo nel punto indicato dalla freccia in corrispondenza della scritta "PUSH" e mediante l’utilizzo di questa sfilare il piano di carico dalla sede su battivaligia sollevandolo leggermente e tirandolo verso l’esterno; l’articolazione lato sedile aiuterà nella manovra.
Per riportare il piano di carico al livello superiore procedere come segue:
- sollevare l’apposita maniglia A-fig. 109 premendo nel punto indicato dalla freccia in corrispondenza della scritta "PUSH" e mediante l’utilizzo di questa sollevare il piano di carico dal tappeto baule e tirarlo verso l’esterno; l’articolazione lato sedile aiuterà nella manovra.
Il piano di carico del vano bagagli, se mantenuto nella posizione superiore può supportare un peso massimo pari a 70 kg, in posizione inferiore di 200 kg, come rappresentato dall’apposita targhetta ubicata al di sotto del piano di carico (vedere fig. 112). |
ANCORAGGIO DEL CARICO
All’interno del bagagliaio sono ubicati appositi agganci per l’ancoraggio del carico trasportato fig. 11
Su alcune versioni (ove previsto) è disponibile una rete fermabagagli che può essere agganciata agli anelli di ancoraggio fig. 114.
AVVERTENZA Non ancorare, al singolo aggancio, un carico avente peso superiore a 100 kg.
Su alcune versioni (ove previsto) è disponibile una rete di sicurezza anti-intrusione carico, agganciata sul padiglione in due sedi laterali fig. 115, ed in basso agli anelli trattenimento carico posti sui passaruote
ATTENZIONE Se viaggiando in zone in cui è difficoltoso il rifornimento di carburante, si vuole trasportare benzina in una tanica di riserva, occorre farlo nel rispetto delle disposizioni di legge, usando solamente una tanica omologata, e fissata adeguatamente agli agganci di ancoraggio carico. Anche così tuttavia si aumenta il rischio di incendio in caso di incidente |
ATTENZIONE Un bagaglio pesante non ancorato, in caso di incidente, potrebbe provocare gravi danni ai passegge |
Leggi anche:
Ford Mondeo. Attivazione dell'allarme
Una volta inserito, l'antifurto si attiva in qualsiasi dei seguenti
casi:
Se qualcuno apre una portiera, il portellone o il cofano senza
una chiave valida o il telecomando.
Se qualcuno ri ...
Škoda Superb. Funzionamento
Fig. 280
Tasto del sistema
Il supporto da parte del sistema avviene nel modo seguente.
Durante la ricerca di un parcheggio ha luogo una misurazione e una
valutazione
delle dimensioni d ...
Škoda Superb. Apple CarPlay
Introduzione al tema
È possibile instaurare un collegamento solo con un dispositivo esterno che
supporti il sistema di comunicazione Apple CarPlay.
Collegando il dispositivo esterno tramite App ...