Fiat Croma: Air bag frontali
La vettura è dotata di air bag frontali per il guidatore e passeggero, air bag ginocchia lato guidatore (dove previsto).
Gli air bag frontali (guidatore e passeggero) e l’air bag ginocchia lato guidatore (dove previsto) proteggono gli occupanti dei posti anteriori negli urti frontali di severità medio-alta, mediante l’interposizione del cuscino fra l’occupante ed il volante o la plancia portastrumenti.
La mancata attivazione degli air bag nelle altre tipologie d’urto (laterale, posteriore, ribaltamento, ecc...) non è pertanto indice di malfunzionamento del sistema.
In caso di urto frontale, una centralina elettronica attiva, quando necessario, il gonfiaggio del cuscino. Il cuscino si gonfia istantaneamente, ponendosi a protezione fra il corpo degli occupanti anteriori e le strutture che potrebbero causare lesioni; immediatamente dopo il cuscino si sgonfia.
Gli air bag frontali (guidatore e passeggero) e l’air bag ginocchia lato guidatore (dove previsto) non sono sostitutivi, ma complementari all’uso delle cinture di sicurezza, che si raccomanda sempre di indossare, come del resto prescritto dalla legislazione in Europa e nella maggior parte dei paesi extraeuropei.
Il loro volume al momento del massimo gonfiaggio è tale da riempire la maggior parte dello spazio tra il volante ed il guidatore e tra la plancia ed il passeggero.
In caso d’urto una persona che non indossa le cinture di sicurezza avanza e può venire a contatto con il cuscino ancora in fase di apertura. In questa situazione la protezione offerta dal cuscino risulta ridotta.
Gli air bag frontali possono non attivarsi nei seguenti casi:
- urti frontali contro oggetti molto deformabili, che non interessano la superficie frontale della vettura (ad esempio urto del parafango contro il guard rail, mucchi di ghiaia, ecc.);
ATTENZIONE Non applicare adesivi od altri oggetti sul volante, sul cover air bag lato passeggero o sul rivestimento laterale lato tetto. Non porre oggetti sulla plancia lato passeggero perché potrebbero interferire con la corretta apertura dell’air bag passeggero. |
- incuneamento della vettura sotto altri veicoli o barriere protettive (ad esempio sotto autocarri o guard rail); in quanto potrebbero non offrire alcuna protezione aggiuntiva rispetto alle cinture di sicurezza e di conseguenza la loro attivazione risulterebbe inopportuna.
La mancata attivazione in questi casi non è pertanto indice di malfunzionamento del sistema.
In caso di urti di bassa severità (per i quali è sufficiente l’azione di trattenimento esercitata dalle cinture di sicurezza), gli air bag non si attivano. È pertanto sempre necessario l’utilizzo delle cinture di sicurezza, che in caso di urto laterale assicurano comunque il corretto posizionamento dell’occupante evitandone l’espulsione in caso di urti molto violenti.
AIR BAG FRONTALE LATO GUIDATORE fig. 14
È costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato nel centro del volante.
AIR BAG FRONTALE LATO PASSEGGERO fig. 15
È costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato nella plancia portastrumenti e con cuscino di maggior volume rispetto a quello del lato guidatore.
ATTENZIONE GRAVE PERICOLO: In
presenza di air bag lato passeggero attivato, non disporre sul
sedile anteriore seggiolini bambini con culla rivolta
contromarcia. L’attivazione dell’air bag in caso di urto potrebbe
produrre lesioni mortali al bambino trasportato. In caso di necessità
disinserire comunque sempre l’air bag lato passeggero quando il
seggiolino per bambino viene disposto sul sedile anteriore.
Inoltre il sedile passeggero dovrà essere regolato nella posizione più arretrata, al fine di evitare eventuali contatti del seggiolino bambini con la plancia. Anche in assenza di un obbligo di legge, si raccomanda, per la migliore protezione degli adulti, di riattivare immediatamente l’air bag, non appena il trasporto di bambini non sia più necessario. |
AIR BAG GINOCCHIA LATO GUIDATORE (dove previsto) fig. 16
É costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato sotto al volante, all’altezza delle ginocchia del guidatore, esso fornisce una protezione aggiuntiva al guidatore in caso di impatto frontale.
DISATTIVAZIONE AIR BAG LATO PASSEGGERO FRONTALE E LATERALE PROTEZIONE TORACE (Side Bag) (dove previsti)
Qualora fosse assolutamente necessario trasportare un bambino sul sedile anteriore, è possibile disattivare gli air bag lato passeggero frontale e laterale protezione torace (Side Bag).
ATTENZIONE Per la disattivazione degli air bag lato passeggero frontale e laterale protezione torace (dove previsti) consultare il capitolo "Plancia e comandi" ai paragrafi "Display multifunzionale" e "Display multifunzionale riconfigurabile". |
Possono verificarsi due condizioni:
- air bag lato passeggero frontale e laterale protezione torace (Side Bag) attivati: spia sul quadro strumenti spenta; è assolutamente vietato trasportare bambini sul sedile anteriore.
- air bag lato passeggero frontale e laterale protezione torace (Side Bag) disattivati: spia sul quadro strumenti accesa; è possibile trasportare bambini protetti da appositi sistemi di ritenuta sul sedile anteriore.
La spia sul quadro strumenti rimane accesa a luce fissa fino alla riattivazione degli air bag lato passeggero frontale e laterale protezione torace (Side Bag).
Leggi anche:
Mazda 6. Contagiri
Il contagiri indica il regime di rotazione del motore in migliaia di giri
al minuto.
AVVERTENZA Non lasciare che il regime del
motore arrivi nella ZONA ROSSA del contagiri.
Il motor ...
Škoda Superb. Sostituzione delle spazzole tergicristallo
Introduzione al tema
ATTENZIONE
Per motivi di sicurezza, sostituire le spazzole una o due volte l'anno.
Sostituzione spazzole tergicristallo per
parabrezza
...
Lexus IS. Esempi di istruzioni della guida vocale
Quando il veicolo si avvicina a un
incrocio o a un punto del percorso che
richiede l'esecuzione di manovre, la
guida vocale del sistema enuncia vari
messaggi.
AVVERTENZA
χ ...