Citroën DS5: Serbatoio del carburante
Capacità del serbatoio: 60 litri circa.
Apertura
Premere il pulsante.
Dopo l'interruzione del contatto, questo pulsante è attivo per alcuni minuti. Se necessario, reinserire il contatto per riattivarlo.
Con il sistema Stop & Start, non effettuare mai un rifornimento di carburante quando il motore è in modalità STOP; interrompere tassativamente il contatto con il pulsante "START/STOP". |
Riempimento
I rabbocchi di carburante devono essere superiori a 5 litri per essere presi in conto dall'indicatore di livello del carburante.
L’apertura del tappo può generare un rumore d'aspirazione dell'aria. Questa depressione, del tutto normale, è provocata dalla tenuta del circuito del carburante.
- Individuare la pompa corrispondente al carburante conforme alla motorizzazione del veicolo (vedi etichetta incollata all'interno dello sportello).
- Aprire il tappo ruotandolo di 1/4 di giro verso sinistra.
- Togliere il tappo e posizionarlo sul suo supporto (all'interno dello sportello).
- Inserire la pistola di rifornimento fino in battuta (spingendo la valvola in metallo A, per un motore benzina).
- Effettuare l'operazione di rifornimento (non insistere oltre il terzo scatto della pistola, ciò potrebbe provocare dei malfunzionamenti).
- Ricollocare il tappo e chiuderlo ruotandolo di 1/4 di giro verso destra.
- Spingere lo sportello del serbatoio del carburante per richiuderlo.
Il veicolo è equipaggiato di un catalizzatore che riduce le sostanze nocive contenute nei gas di scarico.
Il bocchettone di riempimento del serbatoio possiede un foro più stretto che consente l’inserimento solamente della pistola di rifornimento per benzina.
Per un motore benzina, è obbligatorio il carburante senza piombo.
In caso d’inserimento di carburante non conforme alla motorizzazione del veicolo, svuotare il serbatoio prima di avviare il motore. |
Livello minimo del carburante
Quando il livello minimo del serbatoio è raggiunto, questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul display del quadro strumenti.
Alla prima accensione della spia, nel serbatoio restano circa 6 litri.
Fino a quando non viene effettuato un rifornimento di carburante sufficiente, questa spia riapparirà ad ogni inserimento del contatto, accompagnata da un segnale sonoro e da un messaggio. Questo segnale sonoro e questo messaggio sono ripetuti, ad una cadenza che aumenta man mano che il livello si abbassa e si avvicina allo zero "0".
Effettuare tassativamente un rifornimento di carburante per evitare la panne.
Interruzione dell'alimentazione del carburante
Il veicolo è equipaggiato di un dispositivo di sicurezza che interrompe l'alimentazione del carburante in caso di urto.
Carburante utilizzato per i motori benzina
I motori benzina sono compatibili con i biocarburanti benzina di tipo E10 (contenenti il 10% di etanolo), conformi alle norme europee EN 228 e EN 15376.
I carburanti di tipo E85 (contenenti fino all'85% di etanolo) sono esclusivamente riservati ai veicoli commercializzati per questo tipo di carburante (veicoli BioFlex). La qualità di etanolo deve rispettare la norma europea EN 15293.
Carburante utilizzato per i motori Diesel
I motori Diesel sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio.
- Gasolio che rispetti la norma EN590 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214,
- Gasolio che rispetti la norma EN16734 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile 0 - 10% di Estere Metilico di Acido Grasso),
- Gasolio paraffinato che rispetti la norma EN15940 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile 0 - 7% di Estere Metilico di Acido Grasso).
L'utilizzo di carburante B20 o B30 rispondente alla norma EN16709 è possibile con questo motore Diesel. Tuttavia, questo utilizzo, anche se occasionale, necessita l'applicazione rigorosa delle condizioni particolari di manutenzione, chiamate "Condizioni di guida intensive". Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.
L’utilizzo di qualsiasi altro tipo di (bio) carburante (oli vegetali o animali puri o diluiti, nafta ad uso domestico, ecc.) è rigorosamente vietato (rischi di danneggiamenti del motore e del circuito del carburante).
È consentito il solo utilizzo di additivi per carburanti Diesel rispondenti alla norma B715000.
Leggi anche:
Peugeot 508. Funzionamento automatico
1. Programma automatico confort
Le modalità Soft/Auto/Fast permettono al guidatore ed al suo passeggero
anteriore di scegliere il confort dell'abitacolo a loro piacere:
Privilegia una diffus ...
Peugeot 508. Equipaggiamento JBL
Il sistema Hifi è un sistema 5.1 messo a punto dalle squadre di PEUGEOT in
collaborazione con i rappresentanti della marca JBL.
Anteriormente e
posteriormente, 4 altoparlanti a due vie, dissoc ...
Mazda 6. Display temperatura esterna (Senza display multinformazioni)
Quando s'inserisce l'accensione, viene visualizzata la temperatura
esterna.
NOTA
Nelle condizioni indicate di seguito, il display
temperatura esterna può fornire un'ind ...